Pubblicazioni e testi

Gentili clienti, in conformità con le nuove disposizioni del Governo in relazione al contenimento della diffusione del coronavirus riteniamo necessario limitare l'attività professionale soltanto alle situazioni di emergenza e improcrastinabilità rinviando visite di routine, vaccinazioni, diagnostiche e chirurgie non urgenti. 

Saremo a vostra disposizione telefonicamente per stabilire il livello di urgenza del vostro pet, via whatsapp (con foto e filmati al numero 339 67 60 703) per valutare ferite, fare controlli postoperatori e tutto ciò che è possibile. 

Siamo a vostra completa disposizione per ogni vostro dubbio e necessità e continueremo a gestire le emergenze che riguardano i nostri amici a 4 zampe, pur cercando di preservare tutti noi dal rischio di eventuale contagio.

VI CHIEDIAMO INOLTRE DI ATTENERVI ALLE SEGUENTI RESTRIZIONI:

  • Non presentatevi se presentate sintomi influenzali o febbrili;
  • All’ingresso troverete un erogatore di gel disinfettante per le mani, usatelo all’arrivo e quando lo ritenete necessario. Vi invitiamo inoltre a presentarvi muniti di guanti monouso e mascherina protettiva;
  • Evitate di stringere la mano e mantenete almeno 1 metro di distanza tra voi e gli altri o le distanze di sicurezza indicate all’interno della struttura, e cercate se possibile di evitare assembramenti;
  • In caso di attesa (anche per i servizi di reception) vi chiediamo di accomodarvi all’esterno della struttura. Verrete chiamati al vostro turno e verrà fatto entrare soltanto il paziente, sarà cura del medico aggiornarvi costantemente;
  • Al momento è sospesa la visita pomeridiana ai pet ricoverati, salvo specifiche contingenze o dimissioni del paziente. 

Siamo certi della vostra comprensione e speriamo di poter tornare alla normalità al più presto.

Using a modified gastropexy technique to prevent recurrence of gastric dilatation-volvulus in dogs

These researchers studied 132 dogs treated wth a modified circumcostal antral wrap gastropexy after GDV. The technique succeded in almost all cases, and the modification took less time and had fewer complications than the original technique. ( Veterinary Medicine January 2001).

Leggi tutto

Two cases of dysuria as a complication of single-session bilateral triple pelvic osteotomy

Di Georgios Papadopoulos, Matteo Tommasini Degna

Dysuria is a rare, but nevertheless severe postoperative complication associated with single-session bilateral triple pelvic osteotomy. Two cases are described in which contrast radiography of the lower urinary tract was used to diagnose urethral compression due to pelvic canal narrowing. Relief of the pressure on the urethra was achieved with an external fixation device, which distracted the acetabular fragments of the pelvis. In both cases the dysuria was resolved. The significance of this complication and its possible causes, especially regarding surgical technique, are discussed. 

Leggi tutto

Tecniche infermieristiche

Questo libro intende essere una valida guida per coloro che si vogliono avvicinare alla professione dell’ausiliario veterinario, una base di consultazione pratica. Un’incentivo a investire in questa figura professionale che nell’immediato può essere difficile, ma nel tempo si rivela impagabile e indispensabile.

Leggi tutto

Atlante di chirurgia veterinaria del cane e del gatto

Un buon chirurgo, credo debba essere un buon artigiano, che capisce l’importanza dell’autocritica, di documentarsi, e cercare la verità in ogni cosa che fa. Deve anche avere un pizzico di ego, caratteristica che spesso abbiamo in traboccante abbondanza...

Leggi tutto