Chirurgia

Gentili clienti, in conformità con le nuove disposizioni del Governo in relazione al contenimento della diffusione del coronavirus riteniamo necessario limitare l'attività professionale soltanto alle situazioni di emergenza e improcrastinabilità rinviando visite di routine, vaccinazioni, diagnostiche e chirurgie non urgenti. 

Saremo a vostra disposizione telefonicamente per stabilire il livello di urgenza del vostro pet, via whatsapp (con foto e filmati al numero 339 67 60 703) per valutare ferite, fare controlli postoperatori e tutto ciò che è possibile. 

Siamo a vostra completa disposizione per ogni vostro dubbio e necessità e continueremo a gestire le emergenze che riguardano i nostri amici a 4 zampe, pur cercando di preservare tutti noi dal rischio di eventuale contagio.

VI CHIEDIAMO INOLTRE DI ATTENERVI ALLE SEGUENTI RESTRIZIONI:

  • Non presentatevi se presentate sintomi influenzali o febbrili;
  • All’ingresso troverete un erogatore di gel disinfettante per le mani, usatelo all’arrivo e quando lo ritenete necessario. Vi invitiamo inoltre a presentarvi muniti di guanti monouso e mascherina protettiva;
  • Evitate di stringere la mano e mantenete almeno 1 metro di distanza tra voi e gli altri o le distanze di sicurezza indicate all’interno della struttura, e cercate se possibile di evitare assembramenti;
  • In caso di attesa (anche per i servizi di reception) vi chiediamo di accomodarvi all’esterno della struttura. Verrete chiamati al vostro turno e verrà fatto entrare soltanto il paziente, sarà cura del medico aggiornarvi costantemente;
  • Al momento è sospesa la visita pomeridiana ai pet ricoverati, salvo specifiche contingenze o dimissioni del paziente. 

Siamo certi della vostra comprensione e speriamo di poter tornare alla normalità al più presto.

Responsabile: 

Il reparto di chirurgia, diretto dal dott. Matteo Tommasini Degna, è un punto di riferimento a livello nazionale. L’aggiornamento continuo, l’ampia casistica e la strumentazione specialistica permettono allo staff di affrontare con sicurezza le patologie di pertinenza chirurgica del cane e del gatto.
Il Centro garantisce la possibilità di effettuare chirurgie d'urgenza h24 e programmate (di routine e specialistiche) con possibilità di ricovero pre e postoperatorio (ricoveri chirurgici).

L'attività si svolge in due ampie sale dedicate rispettivamente ai tessuti duri (ortopedia e neurochirurgia) e ai tessuti molli. L'accesso agli ambienti chirurgici attraverso la "zona filtro", è riservato al personale autorizzato e avviene rispettando rigorose procedure per assicurare la massima asepsi. Il blocco chirurgico comprende anche un locale adibito alla preparazione del paziente e alle procedure anestesiologiche, e una zona preposta alla sterilizzazione dei ferri e alla preparazione dei chirurghi.

Si effettuano:

  • chirurgia d'urgenza
  • chirurgia dei tessuti molli
  • chirurgia ortopedica/traumatologica
  • chirurgia protesica
  • neurochirurgia
  • chirurgia oncologica
  • chirurgia oftalmica.                    
  • video-chirurgia e chirurgia mini-invasiva
  • chirurgia odontostomatologica e maxillo facciale. 

Staff

Video

Articoli collegati

Protocollo riabilitativo per TPLO

La TPLO va a modificare la biomeccanica del ginocchio tramite una Osteotomia Livellante del Plateau Tibiale; ciò significa che l’osso viene tagliato e fissato in una nuova posizione tramite placca e viti. Prima della formazione del callo osseo esiste il rischio di rottura dell’impianto con spostamento dei segmenti ossei interessati. Tali danni possono essere irreparabili, pertanto vi consigliamo di osservare scrupolosamente le indicazioni qui sotto riportate.

Leggi tutto

Istruzioni prima e dopo un intervento chirurgico

Indicazioni prima e dopo un intervento chirurgico.

Leggi tutto

Placca TPLO - Osteotomia livellante del piatto tibiale per il cane

La placca per osteotomia livellante del piatto tibiale (TPLO) Synthes è parte integrante di un sistema di viti e placche di acciaio inox che riunisce in sé la tecnologia delle viti di bloccaggio e le tecniche tradizionali che prevedono l’uso di placche. La placca TPLO ha molte similitudini con le placche già esistenti di fissazione delle ossa e alcune importanti migliorie. L’innovazione tecnica delle viti di bloccaggio e una geometria anatomica consentono di creare una struttura ad angolo fisso pur seguendo i principi familiari delle tecniche con placca AO.

Leggi tutto