Terapia Comportamentale

Gentili clienti, in conformità con le nuove disposizioni del Governo in relazione al contenimento della diffusione del coronavirus riteniamo necessario limitare l'attività professionale soltanto alle situazioni di emergenza e improcrastinabilità rinviando visite di routine, vaccinazioni, diagnostiche e chirurgie non urgenti. 

Saremo a vostra disposizione telefonicamente per stabilire il livello di urgenza del vostro pet, via whatsapp (con foto e filmati al numero 339 67 60 703) per valutare ferite, fare controlli postoperatori e tutto ciò che è possibile. 

Siamo a vostra completa disposizione per ogni vostro dubbio e necessità e continueremo a gestire le emergenze che riguardano i nostri amici a 4 zampe, pur cercando di preservare tutti noi dal rischio di eventuale contagio.

VI CHIEDIAMO INOLTRE DI ATTENERVI ALLE SEGUENTI RESTRIZIONI:

  • Non presentatevi se presentate sintomi influenzali o febbrili;
  • All’ingresso troverete un erogatore di gel disinfettante per le mani, usatelo all’arrivo e quando lo ritenete necessario. Vi invitiamo inoltre a presentarvi muniti di guanti monouso e mascherina protettiva;
  • Evitate di stringere la mano e mantenete almeno 1 metro di distanza tra voi e gli altri o le distanze di sicurezza indicate all’interno della struttura, e cercate se possibile di evitare assembramenti;
  • In caso di attesa (anche per i servizi di reception) vi chiediamo di accomodarvi all’esterno della struttura. Verrete chiamati al vostro turno e verrà fatto entrare soltanto il paziente, sarà cura del medico aggiornarvi costantemente;
  • Al momento è sospesa la visita pomeridiana ai pet ricoverati, salvo specifiche contingenze o dimissioni del paziente. 

Siamo certi della vostra comprensione e speriamo di poter tornare alla normalità al più presto.


IL MEDICO VETERINARIO E IL COMPORTAMENTO

MIGLIORIAMO LA QUALITÀ DELLA VOSTRA VITA INSIEME

PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO

Il veterinario esperto in comportamento non si occupa solo delle patologie ma anche e soprattutto della loro prevenzione. Per questo motivo i nostri esperti si mettono a vostra disposizione per occuparsi del benessere dei vostri animali in termini di well-being, ossia della loro felicità. Proprio in questa ottica in ospedale abbiamo voluto dare vita a un nuovo servizio che possa dare risposta a tutte le persone che amano i propri amici a quattro zampe e vogliono vivere con loro una  relazione equilibrata e appagante.

Partire con il piede giusto è fondamentale. Nei percorsi che abbiamo preparato per voi potrete imparare chi può essere il soggetto più adatto alla vostra famiglia e come inserirlo, com’è fatta la comunicazione dei cani e dei gatti, come insegnarli le cose nel modo giusto e quali sono le attività ludiche che possono aiutare nella loro educazione perché riescano a integrarsi neo quotidiano. Per noi ogni soggetto è unico, per questo motivo i percorsi non sono standard  ma tagliati a misura per i vostri bisogni. 

LE PATOLOGIE COMPORTAMENTALI

Le patologie comportamentali quali la sindrome di ipersensibilità-iperattività, i disturbi dell’attaccamento, le sindromi competitive di relazione, le patologie del cane anziano (la depressione da involuzione, la sindrome confusionale o la disfunzione cognitiva) così come le fobie, l’ansia o la depressione (per citarne alcune) possono portare a comportamenti problematici come le eccessive vocalizzazioni, l’apatia, il comportamento di aggressione o le difficoltà ad affrontare le separazioni, compromettendo la serenità dei cani e dei gatti, dei loro proprietari e non solo…. Talvolta anche quella dei vicini! 

Questi possono essere originati da una scorretta socializzazione, da situazioni di frustrazione motivazionale ed  emozionale, in risposta ad eventi traumatici o dal dolore fisico protratto nel tempo.

RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE

Obiettivo della riabilitazione comportamentale è di arrivare alla soluzione del problema ed il lavoro viene svolto a partire dal presupposto e con il fine di tutelare l’animale, il suo gruppo familiare e tutti coloro che li circondano. Inoltre il veterinario esperto in comportamento ha il compito di  aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza del proprietario delle aree problematiche (in cosa consiste la patologia comportamentale, fornire gli strumenti necessari alla gestione quotidiana di quell’animale e le corrette modalità di comunicazione/tutela)  allo scopo di prevenire ogni ulteriore complicazione.

La riabilitazione del cane/gatto con derive e problematiche del comportamento avviene attraverso l’intervento del veterinario esperto in comportamento che prescriverà una terapia comportamentale adeguata avvalendosi, quando necessario, di istruttori cinofili e consulenti della relazione felina.    

I SERVIZI CHE OFFRIAMO:

  • Consulenze preadozione
  • Classi di gruppo per i cuccioli
  • Consulenze per la prevenzione/gestione delle problematiche del cane e del gatto
  • Incontri individuali di educazione cinofila
  • Consulenza sulla gestione dell’animale anziano
  • Consulenza per diminuire l’impatto del post-operatorio
  • Seminari aperti alla cittadinanza

ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI:

-CUCCIOLO 2-5 MESI:

Sede: Ospedale

Primo incontro:

 Individuale

 Durata: 60 min

Dal secondo al sesto incontro:

 Incontri di gruppo.

Durata: 90 min

-PERCORSO INDIVIDUALE DEL CANE E DEL GATTO:

Sede: Ospedale e Domicilio*

Incontri individuali

Durata da 60 a 90 min*

Alcune sessioni non prevedranno la presenza dell’animale e si chiederà al cliente di portare filmati che documentino il loro comportamento nel loro ambiente di vita abituale.

*La consulenza a domicilio verranno effettuate solo valutando di volta in volta la fattibilità.

Per ulteriori informazioni sulla durata e i percorsi rivolgersi alla segreteria e chiedere della Dott.ssa Odette Abramovich Terol.

Staff