Chirurgia
Il reparto di chirurgia, diretto dal dott. Matteo Tommasini Degna, è un punto di riferimento a livello nazionale. L’aggiornamento continuo, l’ampia casistica e la strumentazione specialistica permettono allo staff di affrontare con sicurezza le patologie di pertinenza chirurgica del cane e del gatto.
Il Centro garantisce la possibilità di effettuare chirurgie d'urgenza h24 e programmate (di routine e specialistiche) con possibilità di ricovero pre e postoperatorio (ricoveri chirurgici).
L'attività si svolge in due ampie sale dedicate rispettivamente ai tessuti duri (ortopedia e neurochirurgia) e ai tessuti molli. L'accesso agli ambienti chirurgici attraverso la "zona filtro", è riservato al personale autorizzato e avviene rispettando rigorose procedure per assicurare la massima asepsi. Il blocco chirurgico comprende anche un locale adibito alla preparazione del paziente e alle procedure anestesiologiche, e una zona preposta alla sterilizzazione dei ferri e alla preparazione dei chirurghi.
Si effettuano:
- chirurgia d'urgenza
- chirurgia dei tessuti molli
- chirurgia ortopedica/traumatologica
- chirurgia protesica
- neurochirurgia
- chirurgia oncologica
- chirurgia oftalmica.
- video-chirurgia e chirurgia mini-invasiva
- chirurgia odontostomatologica e maxillo facciale.